martedì 30 dicembre 2008

L'ANNO DEI COCO'

ABBIAMO RICEVUTO UNA NOTA ANONIMA CHE, DOPO LUNGA RIFLESSIONE DELLA REDAZIONE RIUNITASI IN GRAN SEGRETO NEL SOTTOSCALA DELL'EDIFICO CHE OSPITA ANCHE IL COMITATO CENTRALE DEL PARTITO, ABBIAMO DECISO DI PUBBLICARE QUALE GIUSTA CONCLUSIONE DI QUEST'ANNO 2008 CHE, NEL CALENDARIO CINESE, COINCIDE CON L'ANNO DEI COCO'.
Si tratta di una vera e propria pagella redatta dall'Anonimo o dagli Anonimi che riportiamo senza aggiungere o togliere nemmeno una virgola.
PAGELLE
Con l'imprimatur di sua Eminenza, l'autorizzazione di sua Eccellenza, il placet di Raffaele, Gianfranco, Renato, Antonello (quello di governo e di quello di finciopposizione) pubblichiamo le pagelle degli Assessori del Comune di Partinico e con l'appendice di quella di Salvo.vTutto in rigoroso ordine alfabetico per evitare incazzi.
VITO D. : una volta eccellente costruttore di ottimi infissi in legno.
ATTIVITA' PREMINENTE: rilasciatore di autorizzazioni a "m....cutulata" di licenze di ambulantato, negozi di vicinato, mercatini, mercati, supermercati, ipermercati, centri commerciali ed altre varie attività.
NARDO D. : esperto in lanci, salti, fondo. Saltatore di impegni nel settore del verde e dello sport, lanciatore di vane promesse e proclami ambientalisti ha dato subito fondo alle poche risorse "politiche" di cui disponeva.
ATTIVITA' PREMINENTE: si allena per inseguire, seppur vanamente fino ad oggi, il punteruolo rosso con lo scopo che, debellatolo, potrà finalmente far riaprire Villa Margherita. Distributore di sacchetti a perdere, ricercatore, a vuoto, di operai, giardinieri, esperti coltivatori, guardiani, custodi di ville, villette, giardini, aiuole, siepi. Prima che sia troppo tardi gli si consiglia di darsi all'ippica.
TANINO L.C.: Tanino chi? come? quando? dove? perché?
ATTIVITA' PREMINENTE: vice Sindaco di un Sindaco che Sindaco non é.
ANTONELLA L.P. : "spaesata" si aggira per i corridoi del Comune seguendo le "frecce" che una dipendente, mossa a compassione, ha tracciato davanti tutti gli uffici delle sue innumerevoli deleghe.
ATTIVITA' PREMINENTE: allena (di nascosto) la squadra della Basket Policentro Daunia di Lino, Alberto, Pino e Mimmo. Ovviamente si tratta della sua vera, condivisibile, eccellente vocazione.
CATERINA P.: trattasi di "stangona" travestita da "bassotta" con lo scopo, non vista, di effettuare controlli su auto, moto, cicli, motocicli, pattini a rotelle, tandem, carritteddi a manu e carritteddi cu' 'i roti a pallini.
ATTIVITA' PREMINENTE: repressione "senza se e senza ma" di venditori abusivi di babbaluci, attuppateddi, crastuna, cavuliceddi, giri, vurrani, funci, finuccheddi di' muntagna, sparaci.
GIOVANNI P.: LUI é acqua, cielo, mare, sole, scuola, strada, luce, fogna, cunetta, canaletta, tombino, costone, svincolo, edificio storico, edificio monumentale, soffitto, copertura, ascensore, posteggio, segnaletica orizzontale e segnaletica verticale, semaforo, bitume, pietrisco, pezzi di Biddiemi e pezzi da' Favarotta....
ATTIVITA' PREMINENTE: TUTTO.
BARTOLO P.: effervescente, dinamico, esilarante, accomodante, osservante, ossequiante, osannante genuflettente, blandista, presenzialista, interventista, antonellista.
ATTIVITA' PREMINENTE: addetto ai palchi, palchetti, addobbi estivi e natalizi, ai presepi, corse con sacchi, corse con scecchi, cacce al tesoro, concerti, concertini, sfilate di moda, sfilate di ragazze pon-pon, claque, battimani, ricchi premi e cotillon.
SALVO L.B.: quando si incrociano le stelle, si combinano gli astri tra di loro, il sole illumina la Luna, la Luna illumina Giove, Saturno e Marte, il Tropico del Cancro si allinea con quello del Capricorno, il mare di S. Cataldo assume il colore di quello dell'Isola dei famosi, e dalla fontanella di Rakali e dalla sorgente di Mirto scorre acqua a continuazione e tutto questo avviene ogni mille anni, allora si può esclamare "Che c...grandioso!" Si proprio così! Infatti il millennio coincideva, vedi caso, con la candidatura di Salvo a Sindaco di Partinico.

Nessun commento: